CANDIDATO SINDACO

Edoardo Fanucci

Edoardo Fanucci, nato a Pescia il 24 febbraio 1983, vive e risiede, da sempre, a Montecatini Terme. Marito fortunato di Valentina, babbo orgoglioso di Lapo, Olivia e Sveva. Una famiglia straordinaria alle spalle, tutti montecatinesi DOC. Mamma Paola storica Direttrice con sede alle Pascoli, babbo Massimo autorevole e stimato Commercialista con studio in via Marruota, la sorella Costanza Avvocatessa radicata e conosciuta con studio al Kursaal. 

Appassionato, visceralmente, di politica, “è più forte di lui” diceva sempre il suo adorato nonno Fosco – detto fusolo, indimenticato ed indimenticabile punto di riferimento della zona sud. Rappresentante di Istituto al Liceo Scientifico Coluccio Salutati in quarta e in quinta superiore. 

Ama lo sport, che ha sempre praticato, con scarsi risultati agonistici, ma con genuino ardore: il tennis, il podismo, ma anche il calcio e il padel i suoi preferiti. Milita, come spesso si schernisce “immeritatamente”, nella Nazionale Parlamentari.

Corona il sogno di diventare Deputato della Repubblica nel 2013 quando, dopo uno straordinario risultato alle primarie indette dal suo partito, viene eletto alla Camera nella circoscrizione Toscana. 

Unico montecatinese, nella storia della città, a riuscirci. 

Diventa Vice Presidente della Commissione Bilancio nel 2015,fino alla fine della XVII Legislatura. Tra i risultati di cui è più fiero spiccano sicuramente il raddoppio della ferrovia Pistoia-Lucca, le risorse assegnate ai Comuni del suo territorio per scuole, impianti sportivi, musei, aree a verde, ma anche aver contribuito ad eleggere due Presidenti della Repubblica come Giorgio Napolitano e Sergio Mattarella e aver portato a casa leggi, dal grande valore civile e morale, sull’autismo, sull’omicidio stradale, sul “Dopo di Noi”, il “Salva Suicidi” e contro lo spreco alimentare. 

Dopo aver lavorato in una tra le più importanti realtà, al mondo, della consulenza e della revisione – Deloitte – esercita la libera professione di Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti dal 2011.

Docente di Economia Aziendale, Cultore della materia (Economia Aziendale – Economia delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche), Revisore di Enti Locali e appassionato ricercatore nel tempo libero. I bilanci e i numeri sono nel suo DNA. Laureato giovanissimo all’Università Bocconi di Milano, nel 2008. Consigliere Comunale di Montecatini Terme dal 2004 al 2009 – Vice Sindaco dal luglio 2009 all’inizio del 2013, quando entra il Parlamento – nel 2015 diventa Vice Presidente della Commissione Bilancio della Camera dei Deputati.

 Nel 2019 viene eletto, con un record di preferenze senza uguali, Consigliere Comunale, di minoranza, della sua Città. Incarico che assolve, con disciplina e onore, per tutta la durata del mandato.   Ha ricoperto e ricopre prestigiosi incarichi in società pubbliche e private di rilevante dimensione e complessità. Ha curato importanti pubblicazioni collaborando con due case editrici di primo piano: Rubbettino e Marsilio Editori. 

Lo slogan scelto per la sua campagna? 

Montecatini Terme, il futuro è nel nome!

 

Il mio Percorso

Una vita dedicata all'impegno politico a favore della collettività

2004

Consiglio Comunale a Montecatini Terme

Scendo in campo a sostegno della mia città

2008

laurea all’Università Bocconi di Milano

Cultore della materia in Economia Aziendale presso Università degli studi di Napoli – Parthenope

2009

Vice Sindaco con deleghe al Bilancio, al Traffico, alle Aziende partecipate e alla Partecipazione

Giorno del suo insediamento in Parlamento

2012

candidato alle primarie del Partito Democratico per il Parlamento

Risultando il secondo candidato più votato in provincia di Pistoia, con 3.302 preferenze e quasi il 30% dei consensi

2013

Camera dei Deputati

per il PD nella circoscrizione Toscana

2015

Vice Presidente della Commissione Bilancio

LA NOSTRA CAMPAGNA CONTA SU DI TE
CHIEDIAMO LA TUA FIDUCIA PER DIMOSTRARE IL NOSTRO IMPEGNO

Vota EDOARDO FANUCCI

CONTATTI

Copyright © Edoardo Fanucci. All Rights Reserved.