“Misericordia, i servizi vanno garantiti. Fondamentale il rinnovo delle convenzioni”

Il candidato sindaco Edoardo Fanucci accoglie l’appello della Confraternita di Montecatini. “Il Comune non può far venire meno il suo sostegno economico. Servirebbe un accordo pluriennale per poter programmare gli interventi”

MONTECATINI 18.02.2024 – “Quello lanciato in questi giorni dalla Misericordia di Montecatini è un appello che non può che essere accolto e condiviso. Le politiche sociali sono una priorità e non devono essere trascurate”.  E’ con queste parole che il candidato sindaco Edoardo Fanucci risponde alle sollecitazioni della Confraternita, preoccupata per il mantenimento di alcuni servizi essenziali: è a rischio, infatti, il loro funzionamento qualora le convenzioni con il Comune, che vanno in scadenza nella prossima estate, non dovessero essere rinnovate. “Già in passato le convenzioni sono state temporaneamente sospese, un fatto che ha causato inevitabili difficoltà alla Misericordia – sottolinea Fanucci -. L’associazione ha comunque assicurato una serie di servizi sociali essenziali. Le situazioni eccezionali però non possono diventare la regola”. Importante sarebbe avere un quadro temporale più lungo: le convenzioni brevi non danno modo di progettare il futuro, cosa che potrebbe esser fatta con accordi pluriennali: “Senza un orizzonte chiaro è sempre complicato programmare gli interventi e questo vale anche per un’associazione del volontariato sociale – spiega ancora il candidato sindaco -. Se la Misericordia, per esempio, vuol acquistare un mezzo di trasporto ha serie difficoltà a mettere in cantiere una spesa non secondaria senza garanzie almeno per qualche anno”. Per non dire del fatto che i costi aumentano in tutti i settori mentre l’entità del contributo è rimasta invariata: “Anche su questo – chiude il cerchio Fanucci – andrà fatta una riflessione approfondita”.

Quando si parla di servizi della Misericordia di Montecatini si parla di una vasta gamma di interventi: il servizio a domicilio per anziani da aiutare a spostarsi o fare attività fisica, l’accoglienza abitativa per le situazioni di emergenza, il trasporto scolastico per bambini con difficoltà motorie e cognitive, l’assistenza al Centro anziani di via Cairoli. “La Misericordia svolge un ruolo fondamentale per la nostra comunità nell’assistenza sociale – conclude Fanucci -. Come candidato sindaco mi impegno fin da adesso a far sì che il Comune di Montecatini rinnovi le convenzioni e studi le modalità per un sostegno più consistente. Quello dell’ente pubblico è un ruolo essenziale per continuare a garantire servizi adeguati alle necessità e ai bisogni dei cittadini”.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONTATTI

Telefono: 3478582588
Email: edoardofanucci@hotmail.it
Sede Comitato Elettorale: Via Marruota 68, Montecatini Terme

Copyright © Edoardo Fanucci. All Rights Reserved.